Dolci per Celiaci: guida ai Migliori Dolci Senza Glutine

La celiachia, o malattia celiachia, è una patologia causata dall’intolleranza al glutine, una proteina collante. Il glutine è la componente proteica del frumento, e di altri cereali come orzo, segale, farro,avena, kamut,spelta, seitan, malto, bulgur e triticale. L’intolleranza permanete a questi prodotti provoca un’infiammazione cronica autoimmune dell’intestino tenue e il conseguente danneggiamento della mucosa intestinale dovuta alla prolamina, proteina contenuta nel glutine e riconosciuta tossica da parte dell’organismo e quindi dal celiaco.

La celiachia colpisce l 1% della popolazione mondiale, non è una patologia infettiva ma diversi studi condotti indicano come questa intolleranza non abbia solo un’origine ambientale ma anche genetica. La malattia colpisce dall’eta pediatrica fino a quella adulta. Attualmente non esistono cure per il morbo celiaco e l’unica terapia possibile è una dieta senza glutine che deve essere rispettata tutti i giorni, riducendo però le contaminazioni e i comportamenti errati.

La celiachia non è un limite

Pur essendo un’intolleranza permanente al glutine, la celiachia non deve rappresentare per te un limite. Nel corso degli ultimi decenni infatti, i casi di intolleranza diagnosticati sono andati via via crescendo ed è facile trovare tra gli scaffali di negozi specializzati, supermercati e farmacie prodotti senza glutine marchiati esclusivamente con la dicitura “gluten free” o con il marchio “spiga barrata”. Nulla di drammatico quindi considerando che diverse multinazionali hanno esteso la produzione di alimenti che ogni celiaco desidera e che prima potevano sembrare inarrivabili: in commercio infatti vi sono prodotti come coni per il gelato, cannelloni, cotolette ecc. Non avere timore di rinunciare ai peccati di gola perché la cucina appetitosa esiste anche per te!

La golosità oltre ogni confine

Se pensi ai dolci, subito ti viene in mente uno degli ingredienti principali per la preparazione di un’invitante crostata o di una soffice ciambella: la farina di frumento. Giusto? Ma fortunatamente oggi in commercio esistono innumerevoli tipi di farine prive di glutine che possono essere utilizzate nella realizzazione di dessert adatti ad accompagnare il languorino del dopo cena o della merenda. Nei dolci gluten free infatti, la farina di frumento può essere benissimo sostituita da farina di riso, farina di mais, farina di mandorle, farina di castagne e tutte quelle farine prive di glutine. La parola rinuncia per te non esiste più!

Perché quindi non preparare dei fumanti muffin al cocco e al cioccolato per accompagnare la colazione? Come si ottengono? semplicemente ti basterà combinare i tradizionali ingredienti (burro, uova, zucchero semolato, lievito per dolci esclusivamente senza glutine) con la farina di riso al posto della farina di frumento, la fecola di patate,l’amido di mais e aggiungere all’impasto la farina di cocco e cioccolato. Per i più piccoli esistono invece ricette divertenti e saporite per sorridere a tavola. Un esempio? Le sottili crepes, al cui impasto basterà aggiungere la farina di riso bianca, farina integrale, uova e latte di soia e molta fantasia nel ripieno. E che ne dici invece di croccanti biscotti come quelli alle mandorle oppure biscotti di riso o quelli al sesamo.? Basta davvero poco per creare delle ricette adatte a qualsiasi palato.

Inoltre online puoi trovare qualsiasi tipo di variante ai tipici dolci senza alcuna traccia di glutine come ad esempio plumcake, pan di spagna e persino frittelle di riso, dolce tipico di San Giuseppe. E se hai voglia di dolci al cioccolato gluten-free? Ti propongo una semplice torta cioccolato composta unicamente da uova, burro, zucchero e cioccolato fondente senza alcuna aggiunta di farina di alcun tipo, una ricetta semplice e gustosa. Ci sono infinite ricette per preparare un buon dolce senza glutine, ma perché rinunciare a quei dolci tradizionali che già nascono come gluten-free? Sapevi infatti che la ricetta originaria delle meringhe, della torta caprese al cioccolato o al limone, o del tiramisù non contiene alcuna traccia di glutine?

Leave a Reply