Le Valli del Natisone ci invitano a pranzo

Fino all’8 dicembre 2011 si rinnova “Invito a pranzo d’autunno nelle Valli del Natisone”, la rassegna enogastronomica, giunta quest’anno alla sua 20^ edizione, che ha l’obiettivo di promuovere, far conoscere e degustare l’ottima cucina delle Valli del Natisone.

I ristoranti, osterie e trattorie più tipiche della zona propongono per l’occasione un menu  speciale dove si ritrovano ingredienti genuini e una sapienza gastronomica antica e ricca di sapore, l’energia e la forza degli ottimi vini dei Colli Orientali, la schietta accoglienza di un sorriso ospitale e un caldo clima familiare che perdura anche quando viene il momento di pagare il conto, perché i menù a degustazione sono alta cucina alla portata di tutti, anche in tempi di crisi!

L’evento, inoltre, è un’ottima occasione per visitare le Valli del Natisone che si distinguono, all’interno dell’area pedemontana, per la loro particolare forma caratterizzata da un sistema vallivo a ventaglio convergente verso sud. Geograficamente si aprono nel versante meridionale della fascia montuosa delle Prealpi Giulie, collegandole alla pianura friulana attraverso lunghe dorsali che degradano dolcemente, passando da forme propriamente montane a forme di dorsali più modellate, tipicamente collinari. Elemento emblematico del territorio e sicuramente il fiume Natisone: la vallata principale corrisponde al suo corso ed è caratterizzata da una spettacolare forra.

Leave a Reply