Chicza, il chewing-gum bio, nel Libro d’Oro della Responsabilità Sociale d’Impresa

Uno straordinario esempio di green economy e rispetto della natura: Chicza, il chewing-gum bio e senza glutine è stato inserito nel Libro d’Oro della Responsabilità Sociale d’Impresa durante l’ultima edizione del premio Sodalitas Social Award. Il Premio Sodalitas Social Award e il Libro d’Oro evidenziano le variabilità degli approcci possibili alla Sostenibilità d’Impresa e favorisce così l’emulazione offrendo numerosi esempi di come le aziende possano produrre valore sociale oltre che economico.

Tra queste rientra appunto Chicza, il chewing-gum naturale, vegetale, ecosolidale, biodegradabile al 100%, certificato “Bio” e senza Glutine. Parole di soddisfazione arrivano da Giulio Di Giacomo, importatore in Italia di Chicca, che dal 2009 continua con entusiasmo a promuovere la cultura green attraverso questo prodotto.

“In Italia su 60.000.000 di abitanti 15.000.000 masticano chewing-gum, il 32% nel Nord-Ovest, il 29% nel Nord-Est, il 21% nel Sud e il 18% nel Centro e, con la media di 3 gomme al giorno, si consumano 45.000.000 di gomme; di queste 45.000.000, molte, anzi moltissime, ne vengono gettate in maniera incivile dappertutto: nelle strade, nei marciapiedi, sotto le panche delle Chiese, sotto i banchi di scuola, sull’autobus, nei taxi ecc. La presenza della Chicza contribuisce, in positivo, al decoro cittadino. In Europa è venduta quasi ovunque e sta accontentando le richieste, sempre più esigenti, di molte consumatrici e di molti consumatori. La Chicza, come in genere tutti i prodotti, non potrà piacere a tutti, ma saprà trovare, anche nel panorama del mercato italiano, il suo spazio e soddisfare le nuove esigenze da parte dei consumatori”.

Attualmente la chewing-gum Chicza è venduta in molte farmacie, negozi bio, vegan e gluten-free, botteghe equosolidali, erboristerie ed è stata anche uno dei premi riservati alle suole partecipanti al Premio Greenfactor 2011.

La gomma Chicza arriva dal Messico ed è frutto del lavoro e della ricerca dei Chicleros, discendenti dei Maya, secondo alcuni studiosi, i primi masticatori al mondo di chicle, la base della gomma da masticare.

Leave a Reply