Come fare la Birra Fatta in Casa: ecco il kit per la Birra Artigianale

La birra che oggi, per molti di noi, fa tanto “giovane” in realtà è uno dei prodotti più antichi della Terra. La conoscevano già 5000 anni fa i Sumeri, che erano grandi coltivatori di orzo e con questo facevano di tutto, incluse le bevande. Il processo di “maltizzazione” che usavano per produrre la loro bevanda preferita, il Sebarbisag, è la base su cui ancora oggi si fonda la produzione della birra moderna!

A seconda di quanto e come l’orzo rimane a mollo in acqua e ai processi di essiccazione e “tosatura” si ottengono bevande di qualità diversa. La birra “lager” si produce con una leggera essiccazione post germinazione in acqua; le qualità “ale”, “bitter” e “mild” invece sono ricavate da una tostatura dell’orzo ammollato. C’è gente che per creare la birra in casa affitta magazzini, sfratta le macchine dal garage o occupa mezzo giardino. Noi vi suggeriamo un metodo molto meno … invasivo!

La Storia della Birra

Si pensa, ma non se ne hanno prove, che la birra nasca nella regione dell’attuale Iran 7000 anni fa. Ma soltanto ai tempi dei Sumeri, come detto prima, abbiamo traccia delle ricette per la preparazione di bevande derivate dalla fermentazione dell’orzo. La più antica ricetta documentata in tutti i dettagli risale a 3900 anni fa e fu trovata in Mesopotamia. I resti fossilizzati di un impasto da fermentazione d’orzo nel territorio italiano fu trovato in Piemonte e risale al 560 avanti Cristo. Non sappiamo se i nostri antenati fossero grandi produttori di birra, ma lo erano di sicuro gli Egizi. Nello stesso periodo, le ricette per la produzione di birra si spostarono dalla Mesopotamia verso l’Europa dell’Est da cui poi raggiunsero la Germania e l’odierna Inghilterra. In Italia la birra, nel senso di produzione industriale, arriva nel XIX secolo e tra le prime in assoluto ricordiamo la Moretti di Udine.

Il Kit speciafico “KIT BEER”

Non dovrete per forza essere discendenti di Moretti o di qualsiasi altro birraio storico per bere la “vostra” birra personale. Il “Kit Beer” vi permetterà di produrre, in poco spazio, senza eccessive spese e senza cattivi odori una ottima birra bionda in quantità di 8,5 litri per volta. Si tratta di un vero e proprio micro apparato per produrre birra che vi permetterà di ottenere la vostra bevanda preferita senza mettere a soqquadro il salotto di casa o il garage di vostro padre! Siete pronti a scoprirlo?

Aprendo la scatola di “Kit Beer” troverete il malto già pronto. Nessuna necessità quindi di far fermentare l’orzo per giorni, né di distillarne il malto dopo l’essiccazione. Dovrete solo filtrare la bevanda dal malto stesso. E come si fa questo? Utilizzando il fermentatore completo di gorgogliatore, densimetro, tappi e tappatrici. Avrete anche a disposizione un termometro, un mestolo, metabisolfite, e naturalmente le istruzioni per usare tutto questo. Fare la birra non è difficile ma se non la fate come si deve sarà imbevibile e i vostri amici rideranno di voi. Siate professionali fin dall’inizio, studiando per bene le indicazioni per produrla. Potete produrre fino a tre o quattro cicli di birra e quando finirà il malto basterà comprarne dell’altro già pronto (ovviamente potete farlo direttamente presso l’azienda di Kit Beer).

kit birra fatta in casa

kit birra fatta in casa

Per chi è Adatto

Kit Beer si rivolge praticamente a tutti! Potete cimentarvi in questa impresa sia che siate dilettanti appassionati, curiosi, fantasiosi o semplicemente di quelle persone che hanno paura di ciò che si vende nei supermercati. Se non vi fidate di cosa bevete e volete vedere il prodotto uscire dalle vostre mani per essere tranquilli, Kit Beer è quello che fa per voi. L’azienda Kit Beer garantisce sul proprio sito che il malto in dotazione non è trattato chimicamente per cui, da questo punto di vista, è una certezza in più se soffrite di allergie, o se solamente non amate i prodotti industriali generici.

Come e Dove si Acquista il Kit?

Per comprare Kit Beer non dovete andare nei negozi, perché si acquista online (http://pages.access.ly/kit-birra/) e tramite il modulo che troverete sul sito. Una volta inseriti i dati richiesti, l’operatore vi chiamerà per informarvi di quando la spedizione sia partita. I corrieri di solito sono rapidi e l’attesa, salvo problemi esterni, non è lunga. Acquistando online adesso, tra l’altro si può godere di uno sconto del 50%. In tre giorni lavorativi avrete a casa il tutto. Il pagamento avviene in contanti, quando avrete nelle mani il prodotto. I clienti Kit Beer godono della opzione “soddisfatti o rimborsati” purché segnaliate il problema entro 14 giorni dalla consegna ai contatti che vi verranno forniti. Adesso tocca a voi prendere la decisione che potrà rendere la vostra vita più speciale. Una volta imparato a usare Kit Beer gli amici faranno a gara per trascorrere le serate a casa vostra e i figli non dovranno andare in giro per locali per cercare ottime “bionde”.

Leave a Reply