Creatività fatta a mano in azione sul web

Trasformare la propria passione in lavoro è un’utopia? Non sempre è così, a volte sono proprio le abilità che ognuno ha coltivato nel privato a rendere un’idea vincente. Non stiamo parlando solo di strutture imprenditoriali per forza complesse ma anche di semplici attività artigianali che però racchiudono in sé forza e creatività.

Un esempio tutto friulano è ben rappresentato dall’attività di Francesca Ghiglione Tonazzi che ha dato vita a un’attività artigianale realizzando creazioni fatte a mano: il risultato prende il curioso nome di FUX – TUTTO FATTO A MANO.

Francesca spiega che “FUX è un frullato di tutti i miei hobby, del mio lavoro, delle mie passioni, delle mie creazioni fatte sempre rigorosamente a mano; è il gusto di lavorare con amore per la felicità mia e di chi le sceglie”.

I prodotti che Francesca realizza vanno dalle bomboniere fino alle t-shirt ma sono presenti anche creazioni di stoffa finemente ricamate, regali per nascite, simpatici appendiabiti decorati, portachiavi e bijoux. La particolarità è che vengono realizzati solo prodotti su ordinazione e con la personalizzazione dell’iniziale.

Per ammirare i lavori di Francesca, il suo blog http://fuxtuttofattoamano.blogspot.com/ è davvero una vetrina elegante e vivace dove è anche possibile acquistare le sue creazioni.

Da dove nasce l’idea? Francesca lo spiega benissimo attraverso il suo blog “Certo, senza il Liceo Scientifico a Genova, un anno negli Stati Uniti, l’Istituto Europeo di Design, l’Unimark dove ero grafica, la Leo Burnett dove ero account a Milano, senza l’agenzia di assicurazioni di mio padre a Genova e quella di mio marito a Udine dove mi occupavo di contabilità, non sarei quella che sono…. Ma senza l’insegnamento di ago e filo della mia cara nonna Gina, sarta di professione, dove sarei ora, dopo aver dato alla luce le mie tre splendide canaglie?”.

Ci sembra una frase perfetta per capire che, al di là dell’importanza della formazione professionale, le proprie inclinazioni e la cultura trasmessa dalla vita e dalle persone che incontriamo possono proprio fare la differenza.

Leave a Reply