JUMP!: divertirsi con la sostenibilità

Maison Sauvage, uno studio di giovani architetti e artisti che collaborano per individuare strategie di intervento in sintonia con la natura promuovendo riciclo e autocostruzione come tecniche fondamentali per realizzare costruzioni e oggetti low-cost, hanno realizzato JUMP!, un enorme recipiente con una base compatta e una sommità vaporosa dove potersi tuffare, sedere, coricare, rilassare e divertire.

Realizzato con legno certificato PEFC, il progetto ha come modulo base la balla di fieno. Si pensa al fieno nelle sue diverse forme, imballato e sfuso, interpretando questo cambiamento di stato a partire dalle tipologie tradizionali di stoccaggio (essiccatoi come l’arfa trentina o il kozolec sloveno) e dall’usanza rurale di accumulare covoni. Ne scaturisce un enorme recipiente con una base compatta e una sommità vaporosa dove potersi tuffare, sedere, coricare, rilassare e divertire.

JUMP! è una struttura portatile e facilmente assemblabile; è un progetto sostenibile ad impatto ambientale zero; è un’installazione versatile, che può occupare un posto auto in città; è una piccola riserva urbana, che oltre al tuffo nel fieno può essere utilizzata come area per performance artistiche, cinema all’aperto o area picnic.

Il progetto è rivolto a chiunque senta il bisogno di divertirsi rotolandosi nel fieno, oppure semplicemente rilassarsi distendendosi sopra. Non ci sono limitazioni di età per chi desidera provare una bella sensazione di libertà e spensieratezza!

Per queste caratteristiche e per l’attenzione alla sostenibilità ambientale del progetto, lo studio Maison Sauvage ha vinto il Premio Greenfactor 2011 nella categoria “Artigianato in green” (le foto su www.greenfactor.it).

Leave a Reply