Perchè vale la pena comprare gli integratori online

Il mercato degli integratori in Italia ha superato un volume di affari di 3 miliardi di euro: cifre che lasciano stupiti ma che dimostrano, al tempo stesso, quanto sia in salute un settore che, da qualche anno a questa parte, ha potuto beneficiare anche della vendita di integratori online. Le proposte a disposizione sul mercato sono numerose e si differenziano in base agli obiettivi che ci si propone di raggiungere; di certo tra gli integratori più apprezzati meritano di essere menzionati quelli a base di acidi ramificati. Chi fosse interessato a provare tali prodotti deve tener presente che non si dovrebbe andare oltre i 5 grammi al giorno: si tratta di soluzioni che sono state messe a punto per assicurare un livello di energia più elevato mentre si fa sport o comunque durante l'attività fisica.

Anche se la vendita di integratori online è libera e non presuppone prescrizioni mediche o ricette, è sempre consigliabile evitare il fai da te e chiedere un suggerimento al proprio medico, sia per capire se si ha effettivamente bisogno di questi prodotti sia per verificare quali nutrienti devono essere ricercati. Molto comune, soprattutto per chi va in palestra, è il ricorso alla creatina, per la quale il dosaggio quotidiano che non deve essere oltrepassato è di 3 grammi. Chi sceglie questo integratore lo fa, di solito, per recuperare le energie in modo più veloce, soprattutto dopo aver compiuto sforzi caratterizzati da un alto livello di intensità o comunque prolungati.

Trovare gli integratori online non è difficile, ma occorre fare affidamento unicamente sui siti che sono autorizzati alla rivendita: per riconoscerli basta appurare la presenza del bollino del Ministero della Salute in home page. Le donne in gravidanza e i bambini non dovrebbero assumere tali prodotti in assenza di specifiche indicazioni da parte del medico. Se è vero che essi sono a base di aminoacidi, di fibre o di estratti di origine vegetale, è altrettanto vero che un uso non corretto potrebbe essere fonte di squilibri a livello fisiologico.

Sia chiaro: se assunti in modo appropriato, gli integratori non solo non sono dannosi, ma si dimostrano addirittura molto preziosi per chi ne usufruisce, tanto per gli atleti quanto per coloro che devono fare i conti con particolari carenze (per esempio di ferro o di vitamina D) che la normale alimentazione e lo stile di vita non permettono di risolvere. Con gli acquisti online, poi, reperire i prodotti necessari è davvero un gioco da ragazzi.

Leave a Reply