Cura delle unghie: alcuni utili consigli

Avere delle belle unghie è un ottimo biglietto da visita, sia per gli uomini che per le donne. Ecco una serie di consigli a cui è bene prestare attenzione per prendersi cura nel migliore dei modi delle proprie unghie.

Mani e unghie ben curate sono il proprio personalissimo biglietto da visita che si estrae ogni giorno. In particolare quando si stringe la mano a qualche conoscente, ma cosa più importante quando si stringe quella di uno sconosciuto. La prima impressione, spesso è quella che può fare la differenza in ogni tipologia di rapporto.

Per chi ha poca dimestichezza nella cura delle proprie unghie, qui di seguito è possibile trovare una serie di utili consigli. Per realizzare questa guida, abbiamo raccolto parte delle informazioni dal sito sabellesa.com. Gestito da professionisti nel settore della bellezza, le pagine del sito sono ricche di informazioni e prodotti per coccolarsi e prendersi cura di se stessi.

Accorciare le unghie: tagliaunghie, forbicine per unghie o limetta per unghie?

Se si ha l’abitudine di accorciare le unghie con il tagliaunghie, la scelta di avere anche le forbicine per unghie o una lima per unghie è soprattutto una questione di gusto. Tuttavia, ci sono diverse situazioni nella cura delle unghie in cui l’uno o l’altro strumento possono tornare utile.

Forbici per unghie: utili per eseguire un lavoro di precisione e molto veloce

Grazie a queste particolari forbici, è possibile tagliare le unghie rapidamente e senza grossi problemi. Al momento dell’acquisto è bene indirizzare la propria scelta verso modelli di alta qualità. Infatti, la durata di questo accessorio di bellezza è molto lunga. Inoltre, modelli ben affilati e resistenti possono tagliare con più precisione anche le parti più dure delle unghie.

Tagliaunghie: la scelta ideale per unghie molto resistenti

Chi ha delle unghie molto spesso o vuole sfoltire quelle dei piedi, spesso le forbicine per unghie non sono la scelta più consona. Al contrario, un tagliaunghie non ha questa tipologia di problemi, poiché grazie al suo sistema a leva può esercitare una maggiore pressione. Uno dei pochi svantaggi di questo accessorio di bellezza, è che il taglio delle unghie non sempre è molto preciso e quindi possono rimanere dei piccoli pezzi da rifinire in un secondo momento.

Lima per unghie: per lavori di precisione

Quando si sceglie di rifinire le unghie con una lima, l’operazione risulta molto delicata e lunga. È un’ottima scelta per chi vuole dare gli ultimi tocchi ad un precedente taglio. Le lime per unghie si possono utilizzare su tutte le tipologie di unghie, anche quelle sottili o con problemi di salute. Fondamentale, si dovrebbe sempre iniziare con il lato più grezzo, e completare l’opera di rifinitura con il lato dalla grana più fine.

Cura delle unghie passo dopo passo, come fare?

Per chi si trova a non conoscere come prendersi cura delle proprie unghie, ecco una breve guida da seguire passo dopo passo.

1. Pulizia delle unghie e delle mani. La prima operazione da eseguire, è quella di utilizzare una spazzola morbida per unghie e pulire le unghie partendo dal basso. Per una manicure approfondita, si può immergere le mani in una ciotola con acqua calda (ad esempio con l’aggiunta di bagnoschiuma diluito) per alcuni minuti.

2. Prendersi cura delle cuticole. Applicare dell’olio per cuticole o un olio per unghie e quindi massaggiare. Una volta che si è lasciato applicato per alcuni minuti il composto, si può procedere a spingere indietro la cuticola con uno spingi cuticole. È sempre bene non utilizzare una forbice per rimuovere le cuticole, in quanto se non si è attenti si possono creare delle lesioni e successivamente delle infiammazioni. Più si procede delicatamente con la rimozione delle cuticole meglio è.

3. Accorciature delle unghie. Il taglio delle unghie può essere eseguito con una lima, delle forbici o un tagliaunghie. La scelta di uno o dell’altro, dovrà essere fatta in base al tipo di unghie e alla frequenza del taglio.

Le unghie sembrano particolarmente ben curate se sporgono di almeno 1 millimetro oltre il letto ungueale. Anche la forma semicircolare delle unghie è un segno di cura, e con questo tipo di taglio si evita di lacerarle per sbaglio.

4. Applicazione dello smalto. Una volta finito il taglio delle unghie, nel caso si necessita, si può procedere con l’applicazione di uno smalto. Anche in questo caso, è bene selezionare dei prodotti di ottima marca e che permettono alle unghie di rimanere in perfette condizioni.

5. Ultimi ritocchi finali. Al termine del taglio e dell’applicazione dello smalto, si può procedere con gli ultimi ritocchi con una lima a grana fine. Se le unghie sono molto morbide, applicare un piccolo smalto indurente per unghie nella zona anteriore. Questo, permetterà di avere una maggiore elasticità dell’unghia senza renderla troppo dura.
È sempre bene prendersi il proprio tempo. Non si dovrebbe curare le unghie di fretta, per non fare errori dovuti alla fretta. Senza pressione di tempo non si riduce al minimo il rischio di lesioni, ma si sarà anche ricompensati con delle unghie molto ben curate e che tutti vi invidieranno.

Leave a Reply