Per cercare di risolvere il problema dell’alluce valgo esistono vari tipi di solette che si possono inserire nelle scarpe delle persone affette, ma tra i vari tipi in commercio un rimedio efficace è dato solo da Footmate Valgus, un tutore in materiale plastico di prima qualità in grado di dare una soluzione efficace al problema, diminuisce il dolore, aiuta un’omogenea distribuzione del peso sul piede durante la camminata e contribuisce a riportare l’osso deformato nella sua sede naturale con evidente beneficio del paziente.
Ma vediamo da vicino cos’è esattamente questa patologia, come si manifesta e quali disturbi comporta. L’alluce valgo è una patologia che causa una deformazione graduale ma progressiva dell’articolazione dell’alluce e provoca non solo un impedimento nell’indossare qualsiasi tipo di scarpa, ma procura anche molto fastidio e dolore e negli stadi più avanzati può ostacolare la camminata. Le cause possono essere connesse all’utilizzo di scarpe sbagliate o all’uso eccessivo di tacchi. Questo problema fisico, che nella maggior parte dei casi colpisce pazienti di sesso femminile, ha una decorrenza lentissima.
All’inizio si può notare una lievissima curvatura, anche senza sentire dolori, solo quando l’escrescenza alla base dell’alluce cresce, allora si possono avvertire i primi fastidi fino a arrivare ad un vero e proprio dolore quando la deformazione è accentuata le ossa escono dalla loro sede naturale per incurvarsi verso l’interno del piede e causare in certi casi la compressione o l’accavallamento con altre dita.
Ma quali sono gli interventi che possono attenuare i danni? Per i casi meno gravi si possono applicare sostegni di aiuto per dare stabilità o tentare di correggere la forma, ma quando l’entità della patologia si fa più grave può essere consigliabile un intervento chirurgico, anche se la maggior parte delle volte l’operazione non porta ad una soluzione definitiva del problema. Ma non preoccupatevi, un’alternativa c’è: si chiama Footmate Valgus, il sistema per curare efficacemente l’alluce valgo, che si basa sull’uso prolungato nel tempo di un tutore che avvolge l’alluce e lo riporta alla sua posizione corretta.
Footmate Valgus: funzionamento e benefici
È un dispositivo terapeutico costruito con materiali ipoallergenici e conformi ai più alti standard di tecnologia applicata alla salute, distribuito anche in Italia ad un prezzo accessibilissimo. Si tratta di un prodotto unico, in grado non solo di dare sollievo ma anche di proporre un rimedio efficace ai problemi derivati dall’alluce valgo. Il tutore va posizionato alla base dell’alluce malato e premuto in maniera forte e prolungata al dito stesso. Affinché il trattamento possa dare apprezzabili risultati è necessario usarlo per almeno 6-10 ore al giorno e attendere almeno due settimane per poter vedere i primi risultati certi.
È bene sapere comunque che ci sono diversi stadi di gravità della patologia dell’alluce valgo. In primo luogo abbiamo il tempo della prevenzione in cui il piede è ancora in perfetto stato di salute e la posizione delle dita dei piedi è parallela tra di loro. C’è poi un primo livello di malformazione nei pazienti in cui l’alluce presenta una deviazione iniziale, che può comunque comportare un certo peggioramento della qualità del sostegno e dell’ammortizzazione data dal piede. Infine vi è uno stadio di malformazione avanzata in cui la struttura delle ossa dell’alluce cambia radicalmente la sua anatomia e l’alluce arriva a comprimere le altre quattro dita incurvandosi verso l’interno. A questo punto la funzione di sostegno data dei piedi è gravemente compromessa e può portare anche all’invalidità.
Footmate Valgus ha un’efficacia comprovata ai diversi livelli di peggioramento della patologia, da quello iniziale al più avanzato. Comunque se si è a conoscenza di casi di alluce valgo nella propria famiglia è bene utilizzare sin da subito Footmate Valgus come presidio di prevenzione. Infatti il prodotto risulta avere più efficacia se somministrato a partire dalle fasi iniziali. Anche nei casi più disperati, in cui è già passato del tempo dai primi sintomi, l’uso di Footmate Valgus può avere degli effetti benefici e aiutare a ricostituire una corretta anatomia dell’alluce. Inoltre il suo utilizzo evita la formazione di calli e di sacche sierose nei punti di aderenza stretta tra le dita e lenisce lo stato di infiammazione dell’articolazione con conseguente minor dolore nell’atto della camminata.
Un prodotto efficace e consigliato
Per concludere, Footmate Valgus è un prodotto certificato e consigliato dall’Associazione Italiana Medici On-line (AIMO) non solo per un visibile miglioramento e un beneficio assicurato all’articolazione dolorante, ma anche semplicemente come alleato nella prevenzione.