Le tisane più “golose” e che fanno bene

Le tisane sono tra le cose più amate dell’inverno, ci aiutano a combattere il freddo, a rilassarci e sono anche molto gustose. Alcune tisane, inoltre, fanno bene al nostro organismo e ci aiutano a rimetterci in sesto se abbiamo qualche malanno. Ecco una lista delle dieci tisane più golose e che fanno bene alla salute.

  1. Tisana al biancospino

Il biancospino, conosciuto anche come pianta del cuore, è un vero e proprio toccasana per chi soffre di malattie cardiovascolari o per chi vuole prevenirle. Sia le foglie che i frutti contengono flavonoidi che svolgono una funzione antiossidante utile per prevenire le malattie cardiovascolari e colesterolo. I principi attivi contenuti all’interno della pianta riducono la pressione arteriosa, la tachicardia, le extrasistole e le aritmie. Una tisana al biancospino, inoltre, funziona come ansiolitico naturale, per cui è consigliabile assumerla la sera. Per preparare una tisana al biancospino basta lasciare in infusione 1 cucchiaino di bacche di biancospino schiacciate, 1 cucchiaino di fiori e foglie di biancospino tritati e 3 gocce di succo di limone.

  1. Tisana alla rosa canina

La rosa canina è davvero ricca di proprietà benefiche. Una proprietà molto vantaggiosa è quella di rendere attivo l’acido folico, utile soprattutto alle donne in gravidanza, in particolar modo nei primi mesi. Questa pianta, inoltre, contiene moltissime vitamine e antiossidanti che migliorano la circolazione sanguigna. Un’altra proprietà della rosa canina è quella di migliorare l’assorbimento di calcio e ferro. La tisana va preparata con i cinorroidi lasciati in infusione circa 10 minuti. La tisana può essere assunta da 1 a 3 volte al giorno ed è utile anche in caso di influenza o stati di debolezza.

  1. Tisana alla menta

Le proprietà benefiche della menta sono ben note fin dai tempi antichi. Essa è molto utile quando si hanno problemi gastro-intestinali come problemi di digestione, nausea, gas e gonfiori. Inoltre, la menta rappresenta un valido aiuto in caso di raffreddore, mal di gola, sinusite, tosse ed alitosi. In questo caso, però, è consigliabile utilizzare la tisana per effettuare gargarismi. Per preparare la tisana alla menta si possono utilizzare sia le foglie fresche che le foglie secche, ne servono circa 300 grammi per un litro d’acqua.

  1. Tisana alla camomilla

L’infuso alla camomilla è uno dei più conosciuti ed apprezzati. Una delle proprietà più conosciute della camomilla è quello di ridurre gli stati di ansia e di stress per questo viene utilizzata per trattare gli stati di insonnia. La tisana alla camomilla, però, è perfetta anche se si hanno dei problemi di indigestione ed è consigliata per contrastare i dolori mestruali. Per preparare la tisana occorre lasciare in infusione, per circa 5 minuti, i fiori secchi della pianta e se si vuole dolcificare con del miele.

  1. Tisana alla melissa

La melissa, conosciuta anche come erba limoncella, è una pianta che si contraddistingue per le sue innumerevoli proprietà. Una tisana a base di melissa è molto utile in caso di nervosismo, ansia o depressione, poiché ha un effetto sedativo. In caso di problemi di digestione o di nausea gravidica, la tisana alla melissa è indicata per alleviarne i sintomi. Per usufruire al meglio di queste proprietà, la tisana alla melissa va assunta dopo i pasti. Per un’ottima tisana occorrono 4 cucchiai di fiori e foglie essiccate di melissa lasciati in infusione per circa 10-15 minuti.

  1. Tisana alla liquirizia

Le proprietà benefiche della liquirizia sono conosciute fin dall’antichità e ancora oggi in Asia è uno dei rimedi più utilizzati per curare tosse, intossicazioni alimentari e disturbi del fegato. La liquirizia, inoltre, possiede proprietà digestive, antinfiammatorie, diuretiche e protettive della mucosa gastrica. La tisana alla liquirizia si prepara con la radice della pianta, che si può acquistare già sminuzzata in erboristeria e lasciata in infusione in acqua bollente per 10 minuti. Se il sapore della liquirizia è troppo forte, si può utilizzare un dolcificante.

  1. Tisana al finocchio

La tisana al finocchio è rinomata per le sue proprietà digestive ed è il rimedio naturale per eccellenza per le coliche del neonato. Tra le proprietà benefiche del finocchio troviamo l’azione carminativa, che riduce la formazione dei gas e dell’aria all’interno dello stomaco e dell’intestino; regolarizza l’attività intestinale; rilassa la muscolatura liscia addominale e per questo è consiglata anche per alleviare i dolori mestruali. La tisana al finocchio va preparata con circa 30-40 grammi di finocchio essiccato e lasciato in infusione per 5-10 minuti circa.

  1. Tisana al rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica dalle numerose proprietà curative. La tisana al rosmarino è indicata per chi ha problemi di diabete, perché aiuta a tenerlo sotto controllo. Inoltre ha un’azione depurativa sul fegato poiché aiuta ad eliminare le tossine. In caso di raffreddore o mal di gola, la tisana al rosmarino può essere usata per fare dei suffumigi. Per preparare una tazza di tisana al rosmarino occorre un cucchiaio di aghi o foglie di rosmarino lasciato in infusione per 10-15 minuti. Se si desidera si possono aggiungere altre erbe per renderla più gustosa.

  1. Tisana alla malva

La malva è una pianta preziosa per il nostro organismo. Oltre ad essere ricca di acido cirogenico, acido caffeico e potassio, possiede molti mucillagini. Le mucillagini aiutano l’intestino a liberarsi più velocemente ed è quindi indicata per chi soffre di stitichezza o stitichezza cronica. La malva è anche antinfiammatoria per questo è ideale per tosse, mal di gola e irritazioni varie. Recenti studi hanno, inoltre, dimostrato che la malva aiuta a rigenerare le cellule e contrasta l’insorgenza di cellule cattive, come quelle tumorali. Per ogni tazza di tisana alla malva, occorre un cucchiaino di malva lasciato in infusione per 5 minuti circa.

  1. Tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana per la salute ed è particolarmente indicata per essere assunta nella stagione autunnale ed invernale, poiché lo zenzero ha delle proprietà riscaldanti, aiuta, quindi, l’organismo a riscaldarsi e a prevenire i malanni stagionali. Lo zenzero è indicato anche per la cattiva digestione. Se si vuole ottenere tutti i benefici bisogna assumere 1 o 2 tazze al giorno. Per preparare una tisana allo zenzero si utilizza lo zenzero fresco che va fatto sobollire insieme a qualche goccia di limone in acqua bollente per circa 10 minuti. Dopodiché bisogna filtrare e dolcificare a piacere.

E voi, quale tisana preferite per sentirvi meglio?

Leave a Reply