Hai mai provato ad affidarti all’azione combinata di zenzero e limone? Oggi parleremo proprio di una tisana che viene preparata con questi ingredienti, poiché insieme sono capaci di ottenere dei benefici davvero importanti, partendo da un’azione depurativa che è fondamentale per aiutare il nostro organismo.
Quando consumi una tisana zenzero e saprai di poter non solo fronteggiare o prevenire il raffreddore e le infiammazioni alle vie respiratorie, ma anche per controllare i livelli di colesterolo. Non a caso lo zenzero è perfetto per frenare la formazione del cosiddetto colesterolo cattivo. Insieme permettono di ripulire l’organismo dalle scorie e dalle tossine, lavorano sul metabolismo e soprattutto stimolano la diuresi.
Se bevuta al mattino a stomaco vuoto potrai sfruttare la potenza depurativa di questa bevanda, che viene infatti consigliata per chiunque segua una dieta detox. Consumata nel pomeriggio è perfetta per quei momenti in cui il copro necessita di energia extra. Ovviamente resta di base un importante lavoro svolto proprio per migliorare la situazione dell’intestino e parallelamente velocizzando il metabolismo. Tale forza si trova all’interno della radice dello zenzero che è capace di attuare un effetto termogenico che aiuta a bruciare i grassi con maggiore velocità.
Prepara la tisana limone e zenzero
Non temere, preparare la tisana a base di zenzero e limone è un’operazione semplice e veloce che ti ruberà pochissimi minuti. Inizia prendendo un pentolino da riempire con acqua naturale; portalo a ebollizione e intanto pulisci bene la radice di zenzero e grattugialo dentro l’acqua, oppure potrai inserirlo tagliato a fettine sottili. Già in questa fase noterai un profumo delizioso che viene sprigionato tagliando la radice.
Non appena l’acqua inizierà a bollire potrai spegne, inserire il succo di un paio di limoni e lasciare in infusione per 10 minuti, in modo che i principi attivi si liberino nell’acqua. Ti basterà poi filtrate l’acqua con un colino e gustarla, se ti va, con un cucchiaino di miele. A questo punto ti chiederai: ma allora quando mi conviene berla? Se vuoi usarla come bevanda dissetante ed energetica è meglio berla dopo i pasti, magari nel pomeriggio/sera. Mentre se vuoi puntare a dimagrire e sgonfiare il tuo corpo è sempre meglio iniziare la giornata bevendo un bicchiere a stomaco vuoto.
Potrai consumarla calda o fredda (conservandola in frigo dentro una bottiglia di vetro) in base alle tue preferenze, sapendo chiaramente che quando è calda è perfetta per combattere il mal di gola e i sintomi influenzali.