Scarpe da ballo maschili: 3 consigli per fare il giusto acquisto

Quando si ha la necessità di acquistare delle scarpe da ballo, in particolare se si è agli inizi, non sempre si hanno le giuste conoscenze per acquistare il modello più idoneo. Ecco una serie di consigli, per fare la scelta giusta.  

Ogni ballerino ha – o ha avuto in passato – una serie di problemi collegati all’acquisto delle scarpe da ballo da uomo. Sono un accessorio importante per chi vuole ballare, poiché possono determinare anche la qualità della propria sessione di ballo.

Avere il giusto paio di scarpe da ballo, è senza ombra di dubbio un fattore importante per non avere male ai piedi al termine dell’esercitazione. Grazie ai suggerimenti di ballaby.it, un negozio online specializzato nella vendita di scarpe da ballo maschili, ogni ballerino può trovare una vasta selezione di modelli tra cui scegliere.

Ecco una serie di consigli su come trovare il giusto paio di scarpe da ballo.

1. Scegliere le scarpe della giusta vestibilità

Il primo punto da prendere in considerazione, è sicuramente quello collegato alla misura delle scarpe da ballo. È bene ricordare, che quando si indossano delle scarpe per ballare queste devono essere comode e non causare dolore al piede.

Quando si calzano, è opportuno prendere in considerazione che durante l’utilizzo potranno deformarsi. Le lunghe sessioni di ballo, il sudore e i movimenti che compongono i passi di danza possono portare ad allargare di qualche millimetro la struttura della scarpa. Per non acquistare un modello che diventerà scomodo in pochi mesi, è sempre bene ricordare questo particolare.

Inoltre, è bene assicurarsi che non siano né troppo strette né troppo larghe. Fino a quando le scarpe hanno una perfetta calzata, si potrò avere la certezza di avere un buon collegamento con il pavimento e con la sensibilità del proprio piede.

2. Devono permette di muoversi al meglio

Quando si acquistano delle calzature per ballare, è bene ricordare che devono permettere a chi le indossa di muoversi al suo meglio. Lo stile, la suola, la misura del tacco e il peso della calzatura sono elementi che insieme possono determinare una migliore o peggiore libertà di movimento.

È bene ricordare che durante l’arco della giornata i piedi si possono gonfiare, cosa che naturalmente bisogna prendere in considerazione quando si acquistano delle scarpe da ballo. È bene tenere a mente, che le scarpe da ballo devono essere molto più leggere delle normale scarpe che si indossano tutti i giorni.

Per non fare un acquisto errato, è opportuno andare a provare le scarpe da ballo nel pomeriggio. È sempre bene non andare al mattino.

3. Scegliere il giusto tipo di tacco

L’altezza del tacco e la sua larghezza non sono sempre uguali, in particolare se si balla latino americana o altri balli sudamericani.

Tacchi più alti danno più slancio alle gambe, ma necessitano di una maggiore dimestichezza e sicurezza durante il ballo. Per chi si trova alle prime esperienze, o non si sente sicuro su tacchi molto alti, è bene scegliere un tacco più basso. Un tacco più alto, se lo si paragona a scarpe con un tacco più basso, porta a spingere il peso del corpo sulle punte del piede. Fattore, che con il tempo può portare a dolori articolari e un maggior sforzo nell’eseguire le varie figure.

È bene ricordare, che non ci si può muovere nel migliore dei modi sulle piste da ballo con delle scarpe normali. La scelta del modello più adatto, non solo influisce sul modo in cui ci si muove. Evita anche di ferirsi durante lo svolgimento della lezione o della gara.

Leave a Reply