La nausea e il vomito sono due sintomi che spesso viaggiano di pari passo. Generalmente transitori e di breve durata, non necessitano di particolari cure: un po’ di riposo, qualche rimedio naturale e un’alimentazione corretta e bilanciata sono sufficienti per superare in fretta il malessere. Tuttavia, in alcuni casi, vomito e nausea sono la spia di patologie più serie: in tal caso è necessario richiedere il parere del proprio medico curante.
Nausea e vomito: quali sono le cause negli adulti?
Mentre la nausea è una sensazione di disagio allo stomaco, il vomito consiste in una vera e propria espulsione del contenuto gastrico attraverso la bocca: diaframma, muscoli addominali e stomaco si contraggono ed espellono in maniera violenta e repentina cibo e succhi e gastrici.
Le cause sono numerose. Spesso nausea e vomito sono la spia di un’intossicazione alimentare o di una gastroenterite oppure sono provocati da un'allergia o intolleranza. Non dimentichiamo inoltre il famoso mal d’auto o il mal di mare ma anche un violento attacco emicranico, l’assunzione di determinati farmaci, un’indigestione o il consumo eccessivo di alcool. Infine, questi due sintomi possono essere legati a patologie più serie a carico dell'apparato digerente, renale o cardiaco.
Nausea e vomito nei bambini
La nausea e il vomito sono due tra i sintomi comuni nella fascia d’età che va dai 0 ai 5 anni. Attenzione però a non confonderli con il rigurgito, un piccolo disturbo che consiste nell’emissione non violenta del latte superfluo, un meccanismo che solitamente si verifica entro mezz'ora dalla poppata.
Nei più piccoli gli episodi di vomito sono legati spesso alla tosse, ai viaggi in auto ma anche a un pianto particolarmente violento. I genitori non devono allarmarsi: il pediatra di fiducia saprà indirizzarli verso i rimedi antiemetici più appropriati per superare lo stato di malessere. Uno dei più sicuri è il Peridon: a confermarlo è Bionotizie.com, il magazine online specializzato nella ricerca di un benessere 100% naturale sicuro, efficace ed ecosostenibile.
Cosa fare in caso di nausea e vomito?
La prima cosa da fare è limitare le attività quotidiane e concedersi qualche ora di riposo. Attenzione all’alimentazione: per contrastare quella spiacevole sensazione che proviene dallo stomaco, è consigliabile mangiare poco e spesso, evitando cibi pesanti, alcol e caffè. In seconda battuta è possibile affidarsi a qualche tisana o rimedio naturale, scegliendo tra quelli più indicati per superare il malessere.
La radice di zenzero, sicura ed efficace, può essere consumata sotto forma di capsule o tisane. Particolarmente indicato per i disturbi digestivi e per il mal di stomaco da stress, è un rimedio eccezionale per la nausea provocata dal mal d’auto: basta masticare un centimetro di rizoma ben pulito per provare un immediato sollievo. La tisana di menta piperita, perfetta per la nausea gravidica, rilassa le pareti dello stomaco e riduce lo stimolo del vomito così come un buon infuso al timo.
Attenzione anche alla postura e ai movimenti improvvisi e veloci. Facciamo dei bei respiri lenti, profondi e costanti per cercare un sollievo immediato: se la sensazione però è troppo forte o gli episodi di vomito ci lasciano stanchi e spossati, possiamo ricorrere a un buon farmaco antiemetico consigliato dal farmacista di fiducia.
In conclusione, nausea e vomito sono due sintomi transitori e occasionali. Tuttavia, nel caso in cui gli episodi diventino frequenti o cronici, diventa indispensabile richiedere il parere di uno specialista per identificare la causa del malessere ricorrente.