L’avocado: il frutto dalle moltissime proprietà benefiche

Per le sue dimensioni somiglia a una grande pera e anche quando matura resta sempre verde. La sua polpa morbida, burrosa e non molto dolce, ha il gusto che somiglia molto alla nocciola. Di quale frutto stiamo parlando? Si tratta di un frutto che è stato scoperto nell'anno 1519 anche se in realtà gli abitanti dell'emisfero occidentale lo usavano ancor prima di quella data. Se non si è ancora capito, si tratta dell'avocado! Grazie alle sue vitamine, agli acidi grassi e al notevole apporto proteico, l'avocado è uno dei frutti più nutrienti e completi. Contiene pochissimi zuccheri per cui è un vero alleato della salute. Sono in tanti coloro che non conoscono le sue caratteristiche ma quest'ultime lo rendono così prezioso che meritano di essere rese note. Scopriamo insieme nel dettaglio cos'è che lo rende tanto speciale da doverlo integrare nella dieta personale.

 

Valori nutrizionali e benefici dell'avocado

L'avocado è composto da tantissime proprietà che lo differenziano dagli altri frutti. È bene sapere che questo frutto esotico vanta di una moltitudine di micronutrienti: vitamina A, vitamina C, vitamina B6, vitamina E, una buona fonte di ferro, calcio, magnesio e potassio. Questo lo rende un alimento antiossidante, antisettico e antinfiammatorio, quindi perfetto per ridurre il decadimento cellulare, combattere i radicali liberi, favorire la circolazione del sangue e diminuire il deposito adiposo. È indicato per chi ha problemi gastrointestinali considerando la presenza di fibre che oltre ad avere un potere saziante combattono la stitichezza del nostro intestino.

Sul sito SuperFoodStore.it è possibile approfondire l'argomento e si avrà modo di scoprire una lunga lista di superfood; quali sono, come e perché si dovrebbero utilizzare.
Tornando all'avocado, si tratta di un frutto molto calorico poiché è ricco di grassi ma non c'è da allarmarsi dato che si tratta di quelli monoinsaturi e polinsaturi, definiti Omega-3. Essi sono indispensabili perché il nostro corpo non né produce per cui vanno integrati con l'alimentazione. La presenza di Omega-3 negli alimenti, previene patologie che possono attaccare sistemi ed organi vitali. Infatti migliora il sistema nervoso centrale, contribuisce a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), stimolare la circolazione del sangue e proteggere il cuore. Non solo, gli Omega-3 stimolano il metabolismo basale; per cui il consumo di avocado ha un effetto drenante e diuretico che aiuta a contrastare la sensazione di gonfiore, la ritenzione idrica e gli inestetismi della pelle (acne, cellulite, smagliature, rughe).

Per i motivi appena elencati, secondo gli studi, l'avocado aumenta il senso di sazietà ed è raccomandato per chi segue una dieta ipocalorica; questo però non sostituisce uno stile di vita sano e attivo unito ad una corretta attività fisica. Un'altra interessante particolarità di questo splendido frutto è che accresce la riproduzione di testosterone, ormone fondamentale per l'uomo. Inoltre stimola la crescita della massa muscolare e grazie all'acido folico che contiene, facilita l'equilibro ormonale migliorando l'umore.

 

Consumi ed utilizzi dell'avocado

Forse non tutte le persone sanno che nell'avocado, ad esclusione della pelle, non si butta via nulla. Neanche il nocciolo: basterà schiacciarlo o grattugiarlo per ottenere una polvere deliziosa da aggiungere alle insalate, alle zuppe e ai frullati. Per quanto riguarda la polpa, di solito si consuma cruda ma può essere anche cucinata in padella o cotta al forno. Si presta come fondo per salse (guacamole) e può essere aggiunta ai frullati per renderli più cremosi; avendo un sapore neutro si adatta bene anche con piatti sapidi. È perfetta per le insalate oppure può essere mangiata al naturale semplicemente con poco olio e limone. Si sposa molto bene con pomodori e agrumi e si può valorizzarne il sapore aggiungendoci del peperoncino piccante. Alcuni la miscelano con diversi frutti per farne un succo dissetante da bere come spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio. Per tutti coloro che seguono una dieta vegana, un'ottima soluzione sarà quella di sostituire, la crema o il burro con la polpa dell'avocado per fare dolci e biscotti.

Non esiste un orario prestabilito per consumare l'avocado. Benché questo sia un alimento meraviglioso, va mangiato con una certa discrezione. Il suo peso è all'incirca 200 grammi ed ha un apporto calorico di ben 320 calorie. In mancanza di specifici disturbi come il diabete, è raccomandabile mangiarne solo la metà (70-100 grammi). Assumerlo interamente non ha effetti nocivi per chi ha un buono stato di forma fisica: se lo stato metabolico della persona lo permette, generalmente lo si può finire tutto. In qualsiasi caso se si è incerti, sarà appropriato chiedere il parere al proprio medico di fiducia.

È probabile che l'avocado lo integriate già nella vostra dieta. In alcune parti della terra, tuttavia, può darsi che lo considerino ancora qualcosa di raro. Se si è della stessa idea e non si ha avuto modo di assaggiarlo, alla prima occasione è bene provarlo. Magari si scopre che è un frutto delizioso oltre ad essere un alimento versatile e dai mille benefici!

Leave a Reply