Cambia modo di lavare i denti

Sono ancora molti coloro che utilizzano un normale spazzolino manuale per lavarsi i denti. Eppure l’offerta di spazzolini elettrici si è molto ampliata nel corso del tempo, consentendo a chiunque di trovare lo strumento più adatto per l’igiene dentale. Non è solo una questione correlata alla maggiore praticità degli spazzolini elettrici, si tratta infatti di ottenere una pulizia migliore, più rapida e approfondita, in tempi brevissimi.

Perché usare lo spazzolino elettrico

Più pratico, più veloce, più efficace, queste in sostanza sono le motivazioni che dovrebbero spronare tutti ad utilizzare uno spazzolino elettrico al posto di quello manuale. Oltre a questo è importante comprendere che con uno spazzolino elettrico si ha la possibilità di rimuovere fino a 10 volte più placca rispetto a quando si riesce con lo spazzolino tradizionale. Il tutto in tempi brevissimi, anche se molto dipende dallo spazzolino elettrico che si decide di acquistare. I più interessanti sono quelli dotati anche di azione sonica. Di fatto mentre le setole dello spazzolino puliscono la superficie dei denti e rimuovono la placca batterica, una impercettibile marea di bollicine va a disgregare i detriti più compatti, quelli che si annidano nei posti più impensati. Il risultato è incredibile e permette di ottenere una pulizia perfetta.

Via la placca, via i problemi

Con uno spazzolino elettrico si ottengono denti più puliti e alito profumato, ma non solo. Eliminare al meglio la placca permette infatti anche di limitare l’insorgenza di malattie quali carie, gengiviti e irritazioni. In sole 2 settimane di utilizzo di uno spazzolino evoluto le gengive sono fino a 7 volte più sane, senza sanguinamenti e irritazioni. Questo è dovuto proprio all’assenza di placca, una delle principali cause di buona parte delle patologie a carico dei denti. È infatti proprio la placca che, a lungo andare e se indisturbata, riesce a scalfire lo smalto dei denti favorendo l’accesso alla carie. Inoltre i batteri che la compongono attaccano facilmente le gengive causando gengiviti e sanguinamento.

Denti più puliti

Gli spazzolini elettrici di nuova generazione permettono anche di rimuovere alcune delle macchie dei denti. Le zone più scure dei denti sono infatti spesso dovute a depositi di sostanze colorate, quali ad esempio residui di caffè, di liquirizia o di tè. Con una pulizia più profonda si vanno a staccare dallo smalto queste macchie, fino ad arrivare ad eliminarle completamente. Si stima che con uno spazzolino di buona qualità si possano rimuovere fino al 100% delle macchie superficiali dei denti, dopo solo una settimana di utilizzo regolare.

Più pratico da utilizzare

Spesso la pulizia dei denti è effettuata in modo superficiale, per un tempo troppo breve e con la minima efficacia. Con uno spazzolino elettrico si risolve anche questo problema; prima di tutto perché nello stesso tempo usato per la pulizia con lo spazzolino tradizionale si ottengono maggiori risultati. Inoltre alcuni modelli sono dotati di un timer, che avvisa chi li sta usando del termine del periodo consigliato per l’igiene dentale. In questo modo è più facile seguire i consigli del dentista, senza dimenticarsene.

Scritto in collaborazione con Philips

Leave a Reply