Aloe vera, anche da mangiare!

Vediamone insieme tutti i benefici e le proprietà

L’aloe vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà, utilizzata già dai nostri antenati per curare numerose patologie. Le diverse varietà di aloe vera sono oltre 100, ma quella più utilizzata, sia per uso interno che esterno, è l’aloe barbadensis miller, una pianta di facile coltivazione che chiunque può far crescere, anche sul proprio balcone. Dalla foglia di aloe si estrae il gel, perfetto per l’uso esterno, da applicare sulla pelle; cura in modo straordinario ustioni e molte altre patologie cutanee; oppure il succo, indicato per uso interno, è un toccasana per le diverse patologie che colpiscono il tratto intestinale grazie alle sue proprietà disintossicanti.
La caratteristica che rende il succo di aloe vera così miracoloso è la presenza di un mucopolisaccaride dalle innumerevoli proprietà: l’acemannano, una sostanza che ha importanti proprietà benefiche sia per quanto riguarda il benessere del tratto gastrointestinale, ma anche in grado di aumentare le difese immunitarie, contrastare dall’interno l’azione dei radicali liberi, depurare l’organismo e non solo.

Diversi studi hanno dimostrato che assumere un bicchierino di succo di aloe vera al giorno permette di aumentare le difese naturali dell’organismo stimolando l’azione dei macrofagi, pronti a contrastare virus e batteri. Assumere l’aloe vera è consigliato soprattutto nei periodi più freddi quando si è più soggetti a contrarre le varie patologie stagionali.
L’azione combinata delle varie componenti presenti all’interno del succo di aloe vera, permette a questa pianta di avere altri benefici, è infatti ricca di sali minerali e vitamine, sostanze preziose per l’organismo. L’azione sinergia di questi componenti permette di avere benefici anche su unghie, pelle e capelli evidenti già dai primi utilizzi, il succo di aloe vera combatte infatti l’azione dei radicali liberi contrastando i primi segni del tempo e l’invecchiamento cellulare. Assumere una piccola quantità di succo di aloe vera è fortemente consigliato ai soggetti diabetici, l’aloe infatti agisce regolando i livelli di zucchero nel sangue, aiutando i diabetici a tenere sotto controllo la glicemia in modo completamente naturale. Il succo di questa preziosa pianta, coadiuva l’organismo durante la digestione, favorendone il processo. L’aloe ripristina le funzioni dell’intestino pigro regolandone il ph in modo da riequilibrare la flora batterica nei casi di stitichezza o diarrea.

Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, assumere l’aloe internamente permette di migliorare la lubrificazione della cartilagine e delle articolazioni stimolando la sintesi del collagene.
L’aloe viene considerata da molti la regina dei rimedi naturali, tutti i suoi benefici le garantiscono anche l’attributo di pianta dell’immortalità, grazie alla sua portentosa azione benefica che tocca tutti gli organi del corpo umano.

Le foglie succulente e carnose dell’aloe sono disponibili anche in pezzi, inscatolate e pronte per essere aggiunte in numerose pietanze: l’aloe da mangiare si abbina infatti perfettamente a insalate fresche o macedonie. L’aloe è quindi un alimento non solo funzionale al benessere dell’organismo ma anche versatile in cucina, grazie al suo gusto fresco e delicato che potrà rendere ogni pietanza unica.

Leave a Reply