Joe Bastianich: da Masterchef un divo tutto friulano

Radici cividalesi, una vita americana, sangue istriano: Joe Bastianich ha fatto della sua internazionalità la carta vincente di un successo globale che va da una catena di 22 ristoranti lungo l’asse Los Angeles – New York fino al recente debutto in qualità di giudice nella versione italiana di Masterchef.

Le origini friulane Joe però non le ha mai trascurate, tanto che ha saputo riconoscere la vocazione vitivinicola delle dolci colline del Friuli Venezia Giulia, e si è persuaso che i vini bianchi di questa regione potessero competere con i migliori al mondo. È così che è nata l’azienda Bastianich, fondata nel 1997 e adagiata sui Colli Orientali del Friuli. La tenuta è divisa in due aree: il primo vigneto, sulle colline di Buttrio e Premariacco, è influenzato dal calore proveniente dal mare ed è celebre per la produzione di vini corposi e strutturati. Il secondo vigneto, che si trova sulle colline di Cividale del Friuli, è invece toccato dalla bora che, nelle notti più rigide, produce vini di maggior intensità aromatica. Vespa Bianco e Vespa Rosso, i nomi dei suoi vini più celebri dell’azienda Bastianich, sono stati così battezzati per la costante presenza delle vespe, attratte dai grappoli maturi. Il Calabrone riserva, invece, è un uvaggio rosso realizzato solo con le migliori vendemmie e con uve parzialmente appassite, diraspate a mano. Fiore all’occhiello è poi il Tocai Plus, realizzato con uve della vendemmia tardiva e uve appassite, tutte provenienti da un unico vigneto con viti di 60 anni.

La friulanità di Joe, inoltre, è stata esportata anche oltreoceano: tra i fornelli e i tavoli di “Del Posto” (il ristorante italiano più chic dei New York di proprietà della famiglia Bastianich), infatti, troviamo ragazzi provenienti da Trieste e dal Friuli.

Per non parlare della madre Lidia, una delle chef più famose d’America, che da “Felidia”, mecca della cucina italiana sulla 58ma Est di Manhattan, propone molte ricette dell’Istria e del Friuli Venezia Giulia, elaborate dalla stessa Lidia con l’intento di enfatizzare le qualità enogastronomiche di questi territori.

Leave a Reply