Le regole per sconfiggere i segni del tempo

Quella contro i segni del tempo è una lotta che moltissime persone ogni giorno combattono. Con l’età che avanza ci si trova a fare i conti con le rughe che fanno capolino sul viso o con le pelle del collo che inizia a cedere. Anche se non bisogna dimenticare che, in certi casi, queste fastidiose imperfezioni possono iniziare a manifestarsi già intorno ai 25-30 anni e dunque su una pelle più giovane.

La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo speciale ambito estetico e oggi esistono macchinari e sistemi all’avanguardia in grado di garantire risultati importanti, a partire dal miglioramento della consistenza al tatto. Prima di esaminarli e soffermarci sui risultati che possono offrire, è bene sottolineare l’esistenza anche di una serie di attività propedeutiche da porre in essere per scongiurare la comparsa delle rughe. Innanzitutto un corretto stile di vita può essere d’aiuto nel tenerle a distanza: si possono, in una certa misura, prevenire o comunque contenere.

Le buone abitudini e uno stile di vita sano

Occorre bere molto per mantenere la pelle idratata, oltre ad assumere frutta, verdura e fibre: (il fumo, va da sé, è bandito). E’ anche possibile ricorrere ad alcuni semplici esercizi ai quali dedicarsi nelle pause della giornata: la ginnastica facciale si compone di gesti utili a distendere la pelle e mantenerla più giovane, anche se ciò non basta a renderla immune ai segni del tempo. Per prima cosa aggrottate fronte e sopracciglia, mantenendo la posizione per una decina di secondi.

Poi rilassate i muscoli del viso e spalancate gli occhi, guardando verso l’alto (è facile e veloce, provate a ripeterlo una dozzina di volte). Tra le zone più ‘a rischio’ c’è senza dubbio quella intorno alla bocca, che si vorrebbe sempre rilassata e giovanile: fumo, alcol e stile alimentare scorretto possono accelerare la comparsa di rughe. Provate a imitare il gesto di un bacio, rimanendo in posa per 5 secondi prima di rilassare le labbra.

Macchinari e tecniche all’avanguardia

Bisogna sempre tenere presente che le rughe e le imperfezioni del viso possono avere un diretto effetto sul nostro umore, poiché la sensazione di inadeguatezza che scatenano di fronte allo specchio va a incidere anche sull’autostima. Ecco perché nei centri estetici si fa un sempre più ampio ricorso alla radiofrequenza capacitiva monopolare: serve a trattare nello specifico l’eventuale lassità cutanea, tipica del collo ma anche di fianchi e interno coscia, e riesce a stimolare – grazie all’azione del passaggio di calore sottocutaneo e cutaneo – la produzione di nuovo collagene. Elastina e acido ialuronico vengono rigenerati.

L’effetto lifting è tra i principali benefici che questo sistema hi-tech può offrire: aumenta l’elasticità e allo stesso tempo viene incrementata sia la tonicità che la complessiva idratazione. Le zone del viso che più sono oggetto del trattamento – il quale agisce sulle strutture superficiali della pelle – sono bocca, collo e sottomento. E’ un trattamento che, inoltre, può essere impiegato e risultare molto efficace nel trattamento della cellulite con i suoi fastidiosi inestetismi, oltre che delle adiposità localizzate. Dopo il trattamento i risultati sono durevoli nel tempo: la pelle appare più bella già dopo poche sedute.

Leave a Reply